Chi sono
Far conoscere aziende, persone e storie attraverso parole e immagini

Giornalista, Architetto, AI Prompt designer.
Appassionata di scrittura, Moda, Lifestyle, Design e Beauty.
Sono Luce Ranucci, nata e cresciuta a Milano, città unica per il suo modo di essere. Influenzata dall’amore per l’arte e il disegno ereditati da mia madre e, quello per la scrittura e la musica da mio padre, nel 1999 mi laureo in Architettura al Politecnico di Milano, con indirizzo Restauro (Tutela e Recupero del Patrimonio Storico e Architettonico) e mi appassiono alla scrittura e al pianoforte. Negli anni seguenti, grazie all’atmosfera respirata lavorando nelle redazioni milanesi di importanti periodici di settore, imparo a scrivere e mi appassiono al design e all’arte del saper raccontare. Conosco scrittori, architetti e personalità importanti del mondo della moda italiana che lasceranno un segno nel mio percorso di crescita professionale.
Faccio così della scrittura e dell’arte della narrazione (lo storytelling) il mio lavoro e muovo i primi passi nell’ambito della comunicazione di impresa e prodotto, in grandi agenzie di comunicazione milanesi.
Lavorando tanto, con grandi soddisfazioni e un bagaglio di esperienze emozionanti divento giornalista nel 2003 e, scrivo e intervisto per periodici di design, moda e lifestyle nazionali (tra cui Case da Abitare, Elle Decor Italia, Cose di Casa). Per oltre dieci anni mi immergo completamente nel mondo della comunicazione diventando Senior Account in uffici stampa milanesi (tra cui l’Agenzia di Comunicazione di Impresa di Klaus Davi & Co.), occupandomi di programmi TV, cronaca, gossip e, in seguito, design e beauty.
Nel 2024 nasce Luce STORIE DI BRAND: un concept che unisce creatività e strategia, visione innovativa e concretezza. Un nuovo modo di comunicare proprio le “storie di brand” e professionisti; per migliorare e affrontare nuovi modi di lavorare e produrre con l’ausilio di uno strumento estremamente potente, versatile e in continua evoluzione: l’Intelligenza Artificiale o AI Artificial Intelligence, a cui mi sono appassionata.
I miei lavori in passato
- Isolamento e risparmio energetico: soluzioni e proposte per tetto e finestre
- Bagno colorato: dai lavabi ai radiatori
- Daniela Gerini, un nuovo atelier nel cuore di Milano
- Due giovani donne DESIGNER Paola Vella ed Ellen Bernhardt
- Winglet CL di Nimbus, luce in libertà
- Uno sguardo sui giardini pensili
- La pandemia da Covid-19 ci ha fatto ingrassare
- Malocclusione: ne soffrono i 2/3 degli italiani
- Epilessia in adolescenza: può portare alla depressione